Per Ipertrofia dei Turbinati si intende un aumento, per lo più costante, delle dimensioni della mucosa che riveste la parete laterale della cavità nasale, cioè i turbinati nasali.
Da un punto di vista anatomico i turbinati sono costituiti da una “lamina” ossea ricoperta da mucosa; al di sotto di tale mucosa vi è un abbondante tessuto cavernoso – connettivale fortemente vascolarizzato.
Le cause che possono determinare una congestione dei turbinati inferiori sono molteplici tant’è che oggi si parla di “iperattività nasale”, vale a dire la mucosa reagisce agli stimoli esterni, siano essi di natura allergica o meno, in maniera accentuata determinando una ipertrofia che mina il normale equilibrio della mucosa nasale e determina una difficoltà respiratoria nasale di vario grado , che in alcuni casi può compromettere anche il sonno, con russamento notturno; contribuendo alle apnee del sonno;
Tra le causa ricordiamo :
- Infezioni respiratorie ripetute (sinusite, raffreddore )
- le allergie nasali (al pelo di animale, agli acari della polvere , alle graminacee , ecc)
- fattori ormonali (dorante la gravidanza, o l’uso di farmaci contro la disfunzione erettile)
- rinite cronica (per esempio l’esposizione ad alcune sostanze nell’ambiente di lavoro, o il fumo )
- la presenza di una concomitante deviazione del setto nasale che determina nella narice controlaterale alla deviazione una ipertrofia del turbinato “compensatoria“ che contribuisce ed accentua la difficoltà respiratoria vasale.
N.B. : E’ questo il motivo per cui spesso l’intervento di Settoplastica viene associato a quello di riduzione dei turbinati nasali ( turbinotomia inferiore) .
- l’utilizzo ripetuto e protratto di vasocostrittori topici nasali spray nasali vasocostrittori )
La terapia chirurgica si avvale di svariate tecniche da utilizzare di volta in volta che vanno dalla mucotomia inferiore ( riduzione della mucosa esuberante del turbinato inferiore) alla riduzione dei turbinati con le Radiofrequenze .
N.B: In quest’ultimo caso è possibile non utilizzare I tamponi nasali e si può riprendere le proprie attività quotidiane anche a partire del giorno dopo, con le attenzioni del caso.