Poliposi Nasale

Quando parliamo di polipi nasali ci riferiamo a delle formazioni benigne  legate ad una infiammazione di carattere cronico della mucosa nasale e paranasale.

I soggetti più colpiti dalla poliposi nasale sono quelli allergici, ma anche soggetti non allergici possono essere colpiti da  tale patologia, tanto che oggi si parla, perlopiù, di  “iperreattività nasale”; cioè la mucosa reagisce agli stimoli esterni, siano essi di natura allergica o meno, in maniera più accentuata, degenerando verso una poliposi.

Una difficoltà respiratoria nasale persistente, una riduzione o perdita dell’olfatto, sinusite recidivanti, episodi di epistassi  sono sintomi frequenti di poliposi naso-sinusale.

 Alla rinoscopia anteriore o con fibre ottiche i polipi nasali si presentano come neoformazioni di aspetto giallastro-gelatinoso che possono occupare, fino ad ostruirle completamente le fosse nasali.

L’esame TAC documenterà la presenza della poliposi  evidenziando quali seni paranasali sono interessati, le caratteristice anatomiche del paziente , la eventuale concomitanza di una deviazione settale e di una ipertrofia dei turbinati inferiori. Spesso ad un quadro di poliposi nasale si associano anche disturbi delle basse vie respiratorie (asma, bronchite cronica ) ed una allergia ai FANS. La presenza di questi tre elementi ( poliposi nasale-asma-allergia ai FANS ) rende la poliposi nasale più aggressiva e con maggiore tendenza alla recidiva.

La terapia medica si avvale dell’utilizzo di cortisonici per via orale o per via topica nasale. Di solito, però, la regressione dei polipi con terapia medica è solo temporanea.

L’intervento chirurgico utilizza tecniche di microchirurgia endoscopica, e consiste nella resezione dei polipi sotto visione endoscopica con fibre ottiche a 0 e a 30 gradi e l’utilizzo di strumenti come “il Debrider” che frantumano il polipo e lo aspirano. L’anestesia è generale ed è previsto un tamponamento nasale di 3-5 giorni.

E’ possibile riprendere l’attività lavorativa dopo 8-10 giorni.

Nel post operatorio sarà necessario eseguire lavaggi nasali con soluzione fisiologia più volte al giorno e pomate o spray nasali che hanno la funzione di ripristinale la corretta funzionalità della mucosa nasale.


Fonte: Merck Manuals